twit

face

SERVIZI

 

 

MENU PRINCIPALE

dd

u

 

HOME         CHI SIAMO       WEB MARKETING         CONTATTI & PREVENTIVI     PORTFOLIO        SITI  WEB       E-COMMERCE         FORMAZIONE        COLLABORA  CON  NOI


 

sito-idea-web

Realizzazione siti web  Bologna Ravenna - Faenza - Forli - Bologna - Rimini - Realizzazione siti web  Bologna - Faenza - Forli - Bologna - Rimini - Realizzazione siti web  Bologna - Faenza - Forli - Bologna - Rimini -Ravenna  - Bologna Realizzazione siti  web  Bologna - Faenza - Forli - Bologna - Rimini

Siamo troppo fanatici...

Spesso assisto  nell'ambiente dei webmaster,sui forum,sui blog   discussioni a volte a mio parere eccessive sull'importanza dei contenuti e della grafica nella realizzazione di un sito e se sia più importante fare  prevalere nella sua costruzione l'una o l'altra caratteristica. E' più importante la grafica ho i contenuti?  
Io su questa questione non mi pronuncio né a completamente a  favore né dell'una né del'altra caratteristica. Dico solo che secondo me dipende molto dai casi ,cioè del tipo di sito e soprattutto a chi è destinato. Ho addirittura trovato webmaster sostenere che la grafica non serve a niente e che Javascript non serve a niente e che tutto deve essere fatto in HTML e che i motori di ricerca guardano  solamente i contenuti. Che nei siti bisogna evitare di inserire PHP o altri script di programmazione altrimenti non si posizionano. Insomma ho cominciato a notare nel web un certo fanatismo per questo fatidico posizionamento come se alla fine fossa la panacea di tutti mali. Quasi dimenticandosi che l'obbiettivo principale non è il posizionamento a tutti i costi ma il numero di visitatori unici al mese o al giorno,il tempo di durata di permanenza sulle landpages (cioè le pagine in cui noi abbiamo deciso che debba "atterrare il visitatore") e in ultimo cosa più importante la conversione(cioè l'aggancio definitivo dell'utente,che sia la sua registrazione o l'acquisto di un prodotto-servizio).C'è chi sostiene che gli e-commerce non servono a niente perché non si possono posizionare sui motori con le tecniche SEO (poi vi dirò cosa sono anche se ormai tutti lo sanno ).Quindi tutti i siti devono essere HTML e basta. E allora come mai che il 60% dei siti in rete sono e-commerce? E sfido qualunque persona a dire che non ha mai comprato nulla online. E molti che sostengono che bisogna evitare i linguaggi PHP. Vorrei vedere come fanno ha costruire un sito che prende dentro dei dati, che fa download ,upload. o in generale deve memorizzare dati in un database. Io parto dal concetto che se le cose ci sono un qualche motivo ci deve essere.

Ancora sui contenuti?

E ritorniamo sull'argomento principale di questo articolo: è più importante la grafica o i contenuti?Per me sono importanti tutti e due e cercherò di spiegare il perché

Parliamo ancora un po' di contenuti. Si usa spesso questa parola nella comunità web e soprattutto tra i webmaster. Ho già elencato in un precedente articolo alcune loro caratteristiche. Volevo per completezza chiudere il discorso. Quando parliamo di contenuti web intendiamo di solito il testo che inserito nel sito sotto forma di articoli che hanno un titolo e un corpo e che parlano di vari argomenti  che sono in genere l'obbiettivo principale del sito. Tutto il resto cioè link,pubblicità,immagini ,foto,pulsanti,form,codice per inserimento dati HTML,script Javascript (la grafica) e PHP non sono considerati contenuti. E sono cose che non dovrebbero interessare né il visitatore né i motori di ricerca,almeno in teoria.     
Quando scriviamo nuovi  contenuti dobbiamo ragionare tenendo in considerazione quello che scriviamo non è rivolto solo ai visitatori ma anche ai motori di ricerca e ogni uno dei due interpreta il nuovo testo in modo diverso. Il nostro obbiettivo non è scrivere un testo per un libro,una tesi di laurea o quant'altro ma solamente testo ottimizzato per il sito e soprattutto per lo scopo del sito. 

Prima cosa, capire l'obbiettivo che si propone il sito web

Prima di partire a scrivere bisogna avere ben chiaro  a cosa serve il sito web   e se deve essere posizionato nei motori di ricerca. E' molto importante perché se deve essere posizionato dovrà essere fatto seguendo delle apposite specifiche SEO (in linea ci sono tantissimi manuali che insegna nano le regole SEO quindi non mi dilungherò più di tanto) .Se invece il sito non deve essere posizionato abbiamo più libertà e dobbiamo solamente soddisfare il lettore. Non tutti i siti web devono essere posizionati:

In tutti questi casi in ogni caso è necessario  garantire un certo numero di visitatori. Bisogna quindi utilizzare altri metodi.

L'importanza della grafica

Ritorniamo al punto iniziale dell'articolo: la grafica è importante in un sito web? A mio  parere la risposta è si,la grafica influisce dal momento stesso che il visitatore entra nel sito. E influisce molto sulla sua permanenza in esso. Ovviamente l'importanza dipende dal tipo di sito. Se per esempio il sito tratta un argomento di cultura fondamentalmente frequentato da esperti del settore la grafica non ha poca importanza. Mentre è più importante la divisione schematica degli argomenti (sito libro)In pratica il visitatore ha la sensazione di leggere un libro e più questo è articolato più è soddisfatto: il visitatore non deve comprare nulla! Il posizionamento è importante ,ma la sua importanza è simile a quella della ricerca di un libro in una biblioteca. Di solito in questi casi non è necessario fare un posizionamento SEO. Già la vastità dei contenuti organizzati in un ipotetico indice fanno si che i motori di ricerca posizionano a dovere il sito. Colori, layout sono insignificanti mentre assumono importanza foto e schemi grafici per rendere più chiari gli argomenti.        
Diversa cosa é  il  caso dei siti vetrina,cioè dove si vuole vendere un prodotto o pubblicizzare un'attività  in questo caso il layout grafico,le forme,la disposizione dei colori può influire significativamente a seconda dell'argomento del sito. In un sito destinato alla vendita di carpenteria pesante influirà poco perché frequentato da clienti di un certo tipo. Mentre saranno più importante concentrarsi su una descrizione tecnica e pratica. Nei siti destinati all'arte o alla moda la grafica diventa una cosa importantissimo .Per lo stesso motivo per cui i negozi in strada curano lo stile dell'arredamento dei loro locali e delle vetrine. Portando all'estremo questa cosa potrebbe essere conveniente per un sito che vende quadri di pittura moderna avere una grafica che rispecchia questo stile,tipo un layout essenziale con forme squadrate e regolari  intonate con le foto dei dipinti inseriti.         

©2012  Luca Minguzzi , tutti i diritti riservati.