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Un sito per il web marketing deve essere attivo.

Come è facile intuire il web marketing è  la forma pubblicitaria  che utilizza internet e in particolare i siti web. Quando intendo siti web intendo non solo quelli tradizionali ma anche i blog,forum,social network ,e-comerce e portali.

Qualunque  sito destinato alla vendita di prodotti o di servizi è un sito commerciale e quindi deve essere realizzato e soprattutto seguito con molta intensità. E soprattutto quotidianamente bisogna monitorare il numero di  visitatori che potrebbero diventare  possibili clienti. Un sito può essere brutto ,fatto male ma se ha molti visitatori vale molto  in termini economici perché potenzialmente può portare clienti.       

 il sito deve essere sempre attivo  e quindi va seguito dalla nascita fino al suo posizionamento sui motori di ricerca che è come è logico avverrà gradatamente nel tempo. Altrimenti lentamente  perderà posizioni e sprofondano nell'abisso di GOOGLE e nessuno lo troverà più. Soprattutto quando  si tratta di un  e-commerce e di grossi portali con migliaia di visitatori.

Cose che io faccio di solito  per mantenere un siti web sempre attivo  

Bisognerà esaminare  e confrontare il  sito con i siti concorrenti per vedere dove ci sono buchi nei contenuti o nell'impostazione delle parole chiavi.
Cercare di migliorare la reputazione on-line del cliente che si vuole pubblicizzare utilizzando i vari mezzi disponibili su internet (blog,recensioni sulle varie directory locali ,ecc.  ) . E' un'operazione lunga e richiede una vasta conoscenza di tutti i meandri più nascosti del web.  Bisognerà  scegliere una o due parole chiave di ricerca  al massimo su cui puntare e su cui il cliente dovrebbe  diventare dominante e con l'obbiettivo di raggiungere la pagina 1 di Google.com, della zona o città dove si vuole .   Fissare obiettivi di prestazione del sito e delle singole pagine tipo controllare la velocità di caricamento della pagina che influisce sul numero di pagine indicizzate dai motori di ricerca ,non sempre tutte le pagine vengono inserite nell'indice.

Ogni tanto si dovrebbe 'rinfrescare'i contenuti delle  pagine del sito. Creazione di nuove pagine con ulteriori informazioni sul prodotto. Ricordarsi che più i motori di ricerca vedono 'attivo ' il sito, più tendono a scansionarlo e rivalutarlo. I siti con frequenti modifiche sono sempre il lotta per le migliori posizioni. Utilizzare   i contenuti specifici  de prodotto da pubblicizzare , ricavati da  blog centrati su quel prodotto  e sfruttare questo contenuto. Esempio se vendiamo fotocamere cerchiamo i blog su quell'argomento e ricaviamo contenuti dagli articoli e commenti pubblicati(non copiamo!) .

Ecco più o meno è questo che intendo per mantenere siti attivi.

 ©2012  Luca Minguzzi , tutti i diritti riservati.