twit

face

SERVIZI

 

 

MENU PRINCIPALE

dd

u

 

HOME         CHI SIAMO       WEB MARKETING         CONTATTI & PREVENTIVI     PORTFOLIO        SITI  WEB       E-COMMERCE         FORMAZIONE        COLLABORA  CON  NOI


 

sito-idea-web

Realizzazione siti web  Bologna Ravenna - Faenza - Forli - Bologna - Rimini - Realizzazione siti web  Bologna - Faenza - Forli - Bologna - Rimini - Realizzazione siti web  Bologna - Faenza - Forli - Bologna - Rimini -Ravenna  - Bologna Realizzazione siti  web  Bologna - Faenza - Forli - Bologna - Rimini

Tecnologie web

Come ho accennato più volte ,negli ultimi anni c'è stato uno sviluppo impensabile dei servizi supportati da internet. Questo è dovuto a vari fattori concomitanti. E  come era lecito supporre, si sono evoluti anche gli strumenti per svilupparli:

Web 2.0

E' un insieme di linguaggi per realizzare facilmente siti interattivi e dinamici sul WEB,gli script più comunemente  utilizzati da me sono:

Tecnologia  L.A.M.P.

E' una tecnologia per realizzare siti e portali ad alto contenuto tecnologico che permette di memorizzare dati in un database.La maggior parte dei  siti e-commerce la utilizzano.Ad essa è associato un linguaggio di script ,il PHP, che viene eseguito dal server web.Il termine L.A.M.P.  significa Linux,Apache,MySQL,PHP:

Tecnologia JAVA/J2EE

JAVA è un linguaggio che ha il grande vantaggio di poter funzionare in qualunque piattaforma senza essere modificato(Unix,Windows,Linux) .Con l'introduzione del framework J2EE  si è potuto utilizzarlo anche per creare efficienti applicazioni web. E' utilizzato per la realizzazione di portali e applicazioni web quando si richiedono grandi prestazioni nell'elaborazione dei dati (traslazioni finanziarie,ecc) e dove si richiede un regime di sicurezza e controllo alto. Questi programmi molte volte sono visibili su internet con interfacce grafiche che utilizzano i linguaggi classici del web (HTML,JavaScript,AJAX), ma non si possono considerare semplici siti perché dispongono di una grossa parte di codice JAVA che esegue complesse elaborazioni. (back-end).Sono collegate a  databases tramite linguaggio SQL (DB2,ORACLE,SYBASE ecc.).Negli ultimi tempi ,il fatto di avere a disposizione online potenti server dedicati e la tecnologia cloud a costi contenuti ha permesso una forte diffusione anche in ambito e-commerce.Per il cliente non è più necessario possedere i server necessari per fare girare applicazioni. Basta    noleggiarli sui provider che sono disponibile in rete (come Aruba).  

©2012  Luca Minguzzi , tutti i diritti riservati.