twit

face

SERVIZI

 

 

MENU PRINCIPALE

dd

u

 

HOME         CHI SIAMO       WEB MARKETING         CONTATTI & PREVENTIVI     PORTFOLIO        SITI  WEB       E-COMMERCE         FORMAZIONE        COLLABORA  CON  NOI


 

sito-idea-web

Realizzazione siti web  Bologna Ravenna - Faenza - Forli - Bologna - Rimini - Realizzazione siti web  Bologna - Faenza - Forli - Bologna - Rimini - Realizzazione siti web  Bologna - Faenza - Forli - Bologna - Rimini -Ravenna  - Bologna Realizzazione siti  web  Bologna - Faenza - Forli - Bologna - Rimini

web marketing realizzazione siti web bologna

Il marketing prima dell'avvento dei siti web

Per marketing si intende quella disciplina che studia i meccanismi,le strategie e i modi per publicizzare un determinato prodotto in un determinato mercato.

Fino all'avvento di internet  i principali mezzi per fare marketing erano essenzialmente sei:

Ora la differenza tra tutte queste forme di pubblicità ,a parte il mezzo con cui si diffonde è quello che viene definito  target.

Importanza del target mirato

impostazione marketing e realizzazione siti web bolognaPer target si  intende la fascia di mercato a cui il prodotto è destinato. Il target prende in considerazione età, sesso, gusti , e altre notizie fondamentali per definire tutte le strategie opportune per un ottima azione di Web Marketing.
Ora quando si progetta  qualunque campagna pubblicitaria bisogna cercare di definire bene a chi è rivolto un determinato  prodotto  e cercare di fare una pubblicità il più possibile selettiva. Esempio se io voglio vendere pentole e tegami dovrò calibrare il mio mezzo verso le casalinghe. Se uso la tv devo cercare di trasmettere la pubblicità nel primo pomeriggio. La mattina no perché di solito sono a fare la spesa,la sera sono riunite con la famiglia  quindi non  danno sufficiente attenzione agli spot pubblicitari. Anche gli altri metodi pubblicitari che ho elencato hanno più o meno la loro selettività che non sto a elencare perché  esulerebbe dal nostro argomento.       

Importanza della feedback e nascita del  web marketing

Il feedback è la caratteristica di una  campagna pubblicitaria  di modificarsi in base ai risultati ottenuti e questo  è fondamentale per il suo successo. Ma soprattutto è fondamentale avere la possibilità di poter leggere le percentuali di  vendita in più o in meno che la nuova pubblicità ha portato .Se non si riesce fare questo si rischia di buttare  soldi a vuoto. Purtroppo per molte forme pubblicitarie questo è molto difficile e soprattutto dispersivo. E' difficile sapere con esattezza quanto una campagna pubblicitaria a influito sul successo di un prodotto. Con lo sviluppo di internet e dei motori di ricerca negli ultimi anni si è sviluppato una nuova forma pubblicitaria: il Web marketing in cui è possibile definire un target  molto preciso e quindi molto meno dispendioso e costo. L'avvento del web,dei motori di ricerca  e dei social media cambia le regole della pubblicità e delle relazioni pubbliche ,dando a tutte le aziende grandi ma soprattutto piccole ,la possibilità di pubblicare contenuti sul web creandosi un sito internet personale in cui  i possibili nuovi clienti potrebbero volere leggere condividere e consumare. Seguendo questa nuova strada ogni azienda può diventare visibile ad un pubblico più ampio e in target preciso pubblicando direttamente dei contenuti di qualità che ben si adattano al settore in cui opera l'azienda stessa. Oggi chiunque può diventare editore di se stesso e farsi conoscere da un pubblico ampio ,sapendo come rendere accessibili le proprie idee ai motori di ricerca e ai social media che di fatto sono diventate le nuove piazze virtuali di incontro e scambio di idee.

©2012  Luca Minguzzi , tutti i diritti riservati.